Che cosa sono e a cosa servono le creme barriera? Sono importanti per la salute della pelle?
Scopriamolo insieme!!!
Le creme barriera sono dei preparati cosmetici che hanno il compito di isolare l’epidermide dall’aggressione chimico-fisica e dalla contaminazione ambientale (vento, freddo, umidità).
Diventano essenziali in età pediatrica e in ambienti di lavoro manuale, sia per la pelle sana come prevenzione, sia per la pelle lesa come coadiuvanti della terapia dermatologica (dermatosi ad esempio, se volete approfondire vi lascio il link). https://www.meiskincare.it/2021/06/20/dermatite-atopica/
Le creme barriera sono solitamente preparate a base di ossido di zinco (celeberrima pasta Fissan) che, soprattutto in età pediatrica, vengono utilizzate nel tentativo di impedire all’urea derivante dalla decomposizione batterica delle urine e delle feci di danneggiare la pelle del neonato. Le creme barriera a base di ossido di zinco sono difficili da utilizzare nella protezione di mani di lavoratori che svolgono attività dove la pelle si può danneggiare e sul viso e corpo di persone con cute lesa.
Pertanto, caratteristica fondamentale è, per una crema barriera, quella di aderire alla pelle evitando la pastosità e l’untuosità che impedirebbe la manipolazione e sporcherebbe qualsiasi cosa venisse a contatto con la pelle ricoperta di prodotto.
Il prodotto ideale non esiste perché è davvero difficile formulare una crema barriera che impedisca alle svariate sostanze di raggiungere le cellule cutanee. Inoltre, se a una crema barriera si chiede anche di svolgere attività riepitelizzanti e idratanti, la situazione si complica ancora di più.
Le creme barriera possono essere classificate in:
- Creme idrosolubili: preparazioni prive di grassi e di solventi liposolubili che proteggono dai solventi organici ;
- Creme idrofobe: preparazioni grasse che proteggono da acqua, acidi, polveri.
Nelle creme barriera spesso troviamo la vasta gamma dei siliconi (tanto odiati da alcuni, indifferenti per altri). I siliconi sono sostanze sintetiche ad alto peso molecolare che contengono silicio in elevate proporzioni. I siliconi sono idrorepellenti e la sostanza più usata e conosciuta è il dimeticone.
Possono essere inseriti nelle formulazioni delle creme barriera sostanze polifunzionali che, oltre a svolgere azioni specifiche, sono in grado di assicurare e/o ripristinare la funzione barriera della pelle, fondamentale per prevenire patologie cutanee importanti o riportare alla norma alterazioni in atto; il-film-idrolipidico-prezioso-piu-dei-diamanti/ un esempio di sostanze polifunzionali sono le ceramidi, fosfolipidi, gli acidi grassi essenziali, il colesterolo, gli acidi grassi polinsaturi linoleico e linolenico.
Possono essere considerate creme barriera anche i solari a base di schermi fisici.
Quali sono le migliori creme barriera?
Dopo questa panoramica generale vi mostro alcuni esempi di creme che possiamo definire creme barriera top per viso, labbra e corpo.
CERAVE VISO E CORPO
Senza dubbio la migliore in commercio per quanto riguarda la formulazione: un giusto compromesso! La crema viso e corpo Cerave nella sua formulazione ospita sostanze polifunzionali (ceramidi) e sostanze idrorepellenti/impermeabili (dimeticone). Ebbene si le creme barriera possono contenere siliconi. Ancora oggi è una delle sostanze più usate per isolare l’epidermide dal mondo esterno.
NEUTROGENA LIP BALM
Neutrogena lip balm è un balsamo labbra che va a proteggere le labbra dalle aggressioni esterne come vento, freddo e umidità. Ideale per chi pratica sport invernali e all’aperto, per chi soffre di labbra secche e vive in ambienti freddi con inverni rigidi. Applicare uno strato importante prima di esporre la cute labiale alle aggressioni esterne.
Non è un li pbalm curativo nel senso che non idrata per nulla le labbra anche se dopo averlo rimosso vi sembreranno inevitabilmente più morbide.
La texture è molto densa e corposa difficile da lavorare, il pack contiene 15 ml con un PAO di 12 mesi dalla data di apertura.
AVEENO CREMA CORPO DAILY MOISTURISING
Anche la crema corpo daily moisturising di Aveeno può essere considerata una crema barriera. Protegge la pelle , aiuta a rafforzare la barriera cutanea e idrata in superficie l’epidermide. Arricchita con estratto di avena e yogurt rende la pelle liscia e morbida.
La texture è cremosa e non si assorbe facilmente ma bisogna massaggiarla per un po’, la profumazione di albicocca è incredibile. Il pack contiene 300 ml di prodotto con un PAO di 12 mesi dalla data di apertura.
Consiglio le creme barriera solo a chi ne ha veramente bisogno perché hanno delle formulazioni che non apportano un reale beneficio alla pelle o comunque sono dei benefici molto limitati vista la scarsa presenza di sostanze funzionali. Eccezion fatta per la creme come CERAVE che oltre all’effetto barriera possono dare alle pelle idratazione e possono ripristinare la barriera cutanea grazie alle ceramidi.
Possono giovare del loro utilizzo solo chi ha davvero necessità (lavoro, sport, cute da proteggere per patologie) di utilizzarle.