C
he cos’è e a cosa serve la crioterapia? Letteralmente il termine crioterapia significa “cura con il freddo”. Se usata correttamente e da mani esperte può risolvere tantissimi disturbi.
La crioterapia viene utilizzata sia in campo estetico sia in campo medico e consiste nell’utilizzo localizzato del freddo. Questa tecnica si serve dell’azoto allo stato liquido: un gas capace di raggiungere 196° sotto lo zero. L’azoto liquido applicato sulla zona da trattare è in grado di congelare istantaneamente l’inestetismo da trattare.
La crioterapia in campo dermatologico viene utilizzata per trattare diverse lesioni cutanee come verruche, cicatrici, cheratosi attiniche o seborroiche.
Come funziona la crioterapia?
L’azoto liquido, nel momento in cui viene a contatto con la lesione da trattare crea sulla cute un’ustione da freddo che a sua volta produce dei cristalli intercellulari capaci di creare la necrosi della cellula stessa, per lo shock termico subito.
Nel mondo dello sport la crioterapia viene applicata per curare le lesioni muscolari, riduzione dei tempi di recupero post esercizio, miglioramento della qualità del sonno e dell’umore, post infortunio e post operatorio.
La crioterapia è indicata per:
- Osteoporosi e malattie degenerativo-infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico;
- Fibromialgia e dolori muscolari;
- Riduzione del sovrappeso;
- Tendinopatie, tendiniti, borsiti;
- Potenziamento dell’emostasi e della riepitelizzazione in caso di ulcere peptiche ed escoriazioni cutanee estese;
- Stati ansiosi e depressivi.
I benefici della crioterapia sono tantissimi tra i quali:
- Marcata azione antidolorifica e antinfiammatoria;
- Permette di ridurre o eliminare l’uso dei farmaci;
- Potenziamento delle difese immunitarie;
- Miglioramento dell’umore e del benessere psicofisico;
- Effetto miorilassante.
La crioterapia localizzata trova un vasto impiego anche nella medicina estetica per apportare un notevole benessere alla pelle.
La crioterapia localizzata su viso, collo e decollete stimola la produzione di collagene ed elastina che insieme all’effetto tonificante del freddo dona alla pelle luminosità e compattezza. Utilizzare con costanza questo trattamento magari inserendolo in un programma viso antiage professionale, previene l’invecchiamento cutaneo in particolar modo va ad agire sulle rughe di espressione.
Grazie alla sua potente azione antinfiammatoria e antiossidante la crioterapia può essere un ottimo alleato anche per patologie come acne, eczema e dermatiti. Se vuoi sapere di più su queste patologie ti rimando agli articoli scritti qualche tempo fa /acne-cause-sintomi-e-consigli/ e /dermatite-atopica/.
Infine la crioterapia localizzata viene utilizzata anche per la cellulite e le adiposità localizzate come culotte de cheval, interno del ginocchio e braccia. Il trattamento consiste in un massaggio circolare, eseguito con uno speciale manipolo che emette un flusso di aria fredda nelle zone interessate. La vasocostrizione generata dal freddo e la vasodilatazione che ne consegue richiama il flusso sanguigno in superficie e quindi si ha una riossigenazione dei tessuti nella zona trattata favorendo e riattivando il metabolismo cellulare locale con un notevole miglioramento dell’inestetismo. Se vuoi saperne di più sulla cellulite e i suoi rimedi ti rimando agli articoli /la-cellulite-cause-sintomi-e-rimedi/ e /i-migliori-rimedi-contro-la-cellulite/
La sauna crioterapia è una cabina in cui viene vaporizzato l’azoto liquido il quale fa raggiungere temperature che vanno dai -120° ai -160°. Il trattamento consiste nell’entrare in questa cabina per 2 o 3 minuti massimo. In generale la durata dei trattamenti di crioterapia è legata all’obiettivo che si intende raggiungere e al tipo di patologia/inestetismo che si vuole trattare.