A
ncora poco conosciuto, nel nostro Paese, ma l’olio di datteri del deserto è ricco di preziosissime proprietà per la pelle e per i capelli.
Pronte a scoprirle? Correte a leggere l’articolo.
L’olio di datteri del deserto viene estratto dai semi dei datteri e ottenuto mediante la tecnica della spremitura a freddo.
L’albero dei datteri è un grande arbusto e originario della zona dell’Africa tropicale, i suoi frutti sono indispensabili, per gli abitanti del posto, come fonte di cibo.
L’olio di datteri fornisce elasticità e morbidezza alla pelle secca e disidratata, ma può essere utilizzato anche su pelle normale, sensibile e mista in quanto previene condizioni di secchezza e aridità soprattutto nel periodo invernale. Ogni tipo di pelle, nel corso della sua vita può avere bisogno di nutrimento, idratazione e protezione quindi l’inserimento di oli vegetali nella beauty routine è un passaggio che può essere svolto da tutti, bisogna solo trovare l’olio che rispetti il patrimonio genetico della nostro tipo di pelle e che risponda alle esigenze della pelle che in quel particolare momento presenta. Esempio: una pelle mista o con una forte seborrea oleosa prediligerà oli secchi e leggeri, al contrario una pelle secca alipidica, xerotica prediligerà oli più pesanti e corposi.
Nello specifico l’olio di datteri è molto leggero infatti è considerato un “olio secco” e quindi può essere utilizzato da tutti i tipi di pelle.
Quali sono le proprietà dell’olio di datteri del deserto?
- Rigenerante;
- Dona morbidezza ed elasticità;
- Nutriente;
- Antiossidante;
- Ripara e rafforza il film idrolipidico cutaneo.
Ha una consistenza leggera e non particolarmente untuosa infatti grazie a questa sua caratteristica può essere utilizzato su viso, corpo e capelli.
Quali sono i benefici dell’olio di datteri del deserto?
- Rigenera e protegge la pelle stressata e ispessita;
- Nutre in profondità pelle e capelli;
- Dona morbidezza ed elasticità alla pelle sottile e fragile;
- Previene il crono invecchiamento cutaneo;
- Distende e attenua le microrughette.
Come si usa l’olio di datteri del deserto?
- Sul viso: applicare qualche goccia dopo l’applicazione del siero e tamponare delicatamente;
- Sul corpo: vaporizzare l’olio di datteri, dopo la doccia, con la pelle ancora inumidita e massaggiare con movimenti circolari, creando un’emulsione, fino al completo assorbimento;
- Sui capelli: come impacco pre-shampoo applicare su capelli inumiditi e massaggiare per qualche minuti il cuoio capelluto con movimenti circolari, tenere in posa dai 30 ai 50 minuti e procedere con il lavaggio dei capelli e successivamente con l’abituale hair care routine.
L’olio di datteri lo consiglio a tutti i tipi di capelli, alla pelle secca alipidica, mista e alla pelle che ha bisogno di un nutrimento speciale.
Vi lascio il link dove poter reperire il prodotto: olio-di-datteri-del-deserto-biologico.
Vi consiglio di leggere anche: a-cosa-serve-lolio-di-macadamia
olio-di-cumino-nero-antico-rimedio-per-avere-una-pelle-sana-e-luminosa.